GINNASTICA POSTURALE o RIEDUCAZIONE POSTURALE? Facciamo chiarezza…

In questi anni di esperienza come fisioterapista ho notato che c’è molta confusione tra due attività che riguardano il benessere del corpo umano, che sembrano simili, ma in realtà non lo sono.

In questo articolo facciamo un po’ di chiarezza sulle principali differenze tra i due approcci terapeutici e nei prossimi articoli approfondiremo  i benefici di entrambi e l’importanza di praticare l’uno o l’altro approccio a tutte le età.

Questo perché Ginnastica Posturale e Rieducazione Posturale vengono comunemente confuse come se si trattasse della stessa cosa. Il termine POSTURALE, che le accomuna, ci induce inizialmente in inganno.

La rieducazione posturale

è una SPECIALIZZAZIONE della FISIOTERAPIA. È una lavoro INDIVIDUALE  con approccio sistemico (cioè relativo a tutto il corpo) specifico per le persone che soffrono di dolori alla colonna vertebrale, ma  non solo, anche alle altre articolazioni come spalle, anche, ginocchia, caviglie e piedi, oppure si rivolge a tutti quei soggetti che, nonostante non abbiano dolori specifici, hanno una morfologia corporea alterata (disturbo posturale) , a causa della presenza di uno stato patologico o disfunzionale che prevalentemente colpisce il sistema muscolo-scheletrico o gli altri grandi recettori posturali come gli occhi o l’articolazione temporo-mandibolare e l’occlusione dentale.

Dicevo e’ un lavoro INDIVIDUALE e questo è una delle principali distinzioni con la ginnastica posturale e ha come OBIETTIVO quello di valutare la postura di ogni singolo individuo, individuare i punti di squilibrio e di maggior sovraccarico e impostare un percorso di riequilibrio posturale individuale.

La VALUTAZIONE è un momento sostanziale e va fatta a livello sistemico, non segmentario, per trovare le cause primarie di un disturbo, di un sintomo e va effettuata da un occhio esperto, un medico specializzato o un fisioterapista specializzato nel settore.

Questa è una delle mie specializzazioni coltivate e approfondite negli anni.

Quando si parla di rieducazione posturale non si parla solo di stretching e nemmeno di ginnastica, ma si tratta di una vera e propria fisioterapia, un lavoro attivo, una rieducazione del corpo che parte da una presa di coscienza dello schema corporeo attuale, con le sue alterazioni, per arrivare gradualmente ad accompagnare la persona a ripristinare una corretta postura.

Spesso per ripristinare una postura corretta sarà necessario allentare le tensioni muscolari, ridare lunghezza ai muscoli accorciati , recuperare un corretto lavoro respiratorio tramite un riequilibrio del diaframma e far si che l’individuo possa recuperare il suo stato di benessere.

I numerosi muscoli, specialmente quelli posteriori, ma anche quelli anteriori del corpo, si comportano come uniche grandi catene muscolari in grado di deviare la corretta posizione di vertebre e capi articolari su cui hanno inserzione, creando alterazioni posturali o dolori acuti e cronici, più tipici dell’età adulta. Sarà quindi necessario ripristinare le simmetrie perse e allungare i muscoli privi di elasticità oppure stabilizzare i muscoli più deboli.

Esistono diverse tecniche o metodi di Rieducazione Posturale, ed io ne ho approfondito alcune, come RPG (Rieducazione Posturale Globale di Philippe Souchard), Corpo e Coscienza (di Georges Courchinoux) e il Metodo Seas di ISICO, che hanno molte diversità tra loro, ma io utilizzo in modo integrato per RIEQUILIBRARE e RIARMONIZZARE l’apparato muscolo-scheletrico, ridare maggiore simmetria alle parti del corpo e ridurre le tensioni muscolari e non solo. (dei benefici parleremo poi nei prossimi post)

La figura del fisioterapista è fondamentale  nella RIEDUCAZIONE POSTURALE perché  guida la persona, alla presa di coscienza, alla corretta propriocezione del corpo sia con tecniche passive che attive ed impedisce, nel limite del possibile, le compensazioni e gli adattamenti del corpo.

La rieducazione posturale trova la sua maggiore applicazione nei giovani in età evolutiva, in ragazzi che presentano scoliosi o altre deviazioni della colonna (ipercifosi o iperlordosi) o paramorfismi e dismorfismi degli arti come ginocchia vare o valghe e piedi piatti o valgo-pronati.

Queste alterazioni si trattano anche negli adulti, che spesso, a differenza dei giovani adolescenti, presentano un dolore acuto o cronico. In situazioni di dolore di una o più parti del corpo, si possono instaurare delle posture dette compensatorie o antalgiche (transitorie e momentanee) che si modificano con la risoluzione del dolore.

In questi casi lo scopo della rieducazione posturale è quello di risolvere il dolore, migliorare la mobilità articolare, migliorare l’elasticità muscolare e l’azione dei muscoli posturali portando così al miglioramento della percezione del proprio corpo.

Nel momento in cui il paziente ha recuperato il suo stato di benessere e vuole seguitare a stare bene, in questo caso la GINNASTICA POSTURALE è un ottimo strumento.

Questo tipo di attività è spesso proposta come una Ginnastica di Gruppo, in cui un professionista della salute competente, non per forza fisioterapista, ma che comunque ha una formazione specifica,  accompagna le persone attraverso esercizi mirati.

La Ginnastica Posturale è quindi basata su una serie di esercizi volti a ripristinare l’equilibrio muscolare, a migliorare la mobilità delle articolazioni per mantenere tutti i segmenti scheletrici ben allineati.

La Ginnastica Posturale che eseguo nel mio studio è un’importante attività fisica in cui si lavora con semplici esercizi per migliorare la consapevolezza dell’immagine corporea e in cui diventa rilevante la conoscenza della funzionalità della struttura nelle sue peculiarità anatomiche e funzionali. Questo aiuta  la persona a utilizzare il proprio corpo nel miglior modo possibile, sia in attività quotidiane che in attività sportive.

Si pone come obiettivo il corretto allineamento del corpo e questo coinvolge movimento, sensazioni, percezioni, pensiero e immaginazione.

E’ un intervento EDUCATIVO che porta ad automatizzare i movimenti e integrarli nella vita quotidiana.

Dedicando tempo a una disciplina con approccio olistico che si prende cura di tutta la persona, lavorando sulla consapevolezza del corpo, respirando nella posizione corretta durante le attività quotidiane o sportive, questo lavoro diventa una priorità e un ottimo modo per mantenere e migliorare la salute.

In tutte le attività motorie dei ragazzi e degli adulti, nei vari tipi di ginnastica, nelle preparazioni atletiche e nello sport in generale, La GINNASTICA POSTURALE si deve considerare parte integrante e fondamentale dell’allenamento  perché si pone come BASE importante per il corretto stile posturale per tutta l’esistenza dell’individuo.

Scroll to Top